È stata firmata oggi a Palermo la proroga della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della mensa dipendenti della ditta Euroristorazione srl, azienda che ha vinto l’appalto per la gestione del servizio ristorazione di Fincantieri. L’accordo è stato siglato dalla Filcams Cgil Palermo e dalla Fiom Cgil Palermo: i 12 lavoratori usufruiranno dell’ammortizzatore sociale fino al 18 agosto.
“Resta comunque preoccupante la situazione dei dipendenti – afferma Laura Di Martino, sindacalista della Filcams Cgil Palermo – perché oggi, soprattutto nel capoluogo siciliano, ci scontriamo con il riflesso di una crisi che investe le aziende e di conseguenza i servizi in appalto. La proroga di oggi non mette fine, dunque, alla vertenza: tra 5 mesi, infatti, oltre a scadere la cassa integrazione per i lavoratori della mensa, finirà anche quella dei circa 430 dipendenti dell’intera azienda”.
“Chiediamo al governatore Crocetta di avviare – aggiunge Francesco Foti, sindacalista della Fiom Palermo – l’investimento per la costruzione del maxi bacino galleggiante, che deve essere cofinanziato dalla Regione e dalla Fincantieri”.