Stefano Bonaccini, responsabile Enti locali del Pd – “Al Presidente della regione Siciliana, Rosario Crocetta, la solidarietà a nome di tutto il Partito democratico per il vile messaggio intimidatorio ricevuto. Condanniamo con fermezza ogni tentativo di violenza e di minacce, auspichiamo che si faccia chiarezza al più presto e si individuino i responsabili”.
Il Segretario regionale del Pd, Fausto Raciti:“Esprimo a nome mio e del Partito democratico siciliano solidarietà al presidente della Regione, Rosario Crocetta, per l’intimidazione subita questa mattina”. “Siamo certi – aggiunge Raiciti – che le forze dell’ordine presteranno la massima attenzione a quanto accaduto, consentendo al presidente di proseguire il suo lavoro in assoluta sicurezza”.
Il Senatore Pd Giuseppe Lumia: “Si sta superando ogni livello di guardia. Sono accanto al governatore Crocetta per il grave atto intimidatorio subìto. Sia chiaro – aggiunge Lumia – il presidente Crocetta sta mettendo in gioco la sua vita colpendo collusioni, affari ed interessi mafiosi in tutti i settori in cui per decenni la Regione ha strutturato un sistema di potere micidiale. E’ un cammino difficile e rischioso, ma è l’unico cammino che può liberarci della presenza della mafia nei gangli vitali del potere regionale e creare legalità e sviluppo”. “Gli attacchi che il presidente ha ricevuto – conclude l’esponente del Pd – lo espongono ancora di più e la politica deve stare attenta al linguaggio che usa. Dichiarare di voler ‘prendere a schiaffi’ il presidente della Regione o invocare ‘colpi di stato regionali’ è pericoloso ed imbarbarisce in modo inaccettabile la legittima dialettica democratica”.
Il deputato regionale Lillo Firetto – “Esprimo la mia solidarietà e quella del gruppo dell’Udc all’Ars al Presidente della Regione Rosario Crocetta per la vile intimidazione subita. Mi auguro che le autorità facciano piena luce su questo inquietante episodio”.
Il presidente del gruppo Pd all’Ars, Baldo Gucciardi:”Le intimidazioni nei confronti del Presidente della Regione sono preoccupanti ed inquietanti. Esprimo a titolo personale ed a nome del gruppo Pd all’Ars la piena e affettuosa solidarietà a Rosario Crocetta, vittima ancora una volta di minacce di fronte alle quali, sono sicuro, la sua azione per la trasparenza e la legalità non arretrerà di un millimetro”. “Purtroppo – aggiunge Gucciardi – queste minacce arrivano in un momento durante il quale il clima politico ha raggiunto tensioni esasperate. La critica politica va bene fino a quando è costruttiva, mai in nessun caso deve apparire come una incitazione all’aggressione”.
Il Vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Antonio Venturino (Pse): “Ancora una volta un atto vile, che cerca di attentare alla serenità di chi democraticamente eletto dai cittadini, svolge un ruolo di amministrazione e rappresentanza, cercando di mettere in ordine i conti di una terra infangata da decenni di mafia e mala politica. Stiamo vivendo forse uno dei momenti peggiori della nostra storia democratica – aggiunge Venturino – i continui attacchi alle istituzioni ed a chi rappresenta i cittadini non devono passare in sordina. C’è a mio avviso un disegno che vuole scardinare la democrazia, in favore del disordine e del dissenso. Anche i media nazionali non ci aiutano, con la ricerca continua dello scoop a tutti i costi, spesso con superficialità e non oggettività, alimentando un dissenso che per ovvie ragioni porta i cittadini a protestare, talvolta in maniera violenta, nei modi e nella dialettica. Se i media avessero nei decenni scorsi avuto la stessa diffusione odierna, probabilmente, la delinquenza e le ruberie di mafia e politica avrebbero avuto vita non facile, oggi invece la vita non facile ce l’ha chi cerca di far rispettare le regole e si espone col mandato espresso dai cittadini. Al presidente Crocetta – conclude il vice presidente dell’Ars – ed ai siciliani che egli rappresenta va la mia solidarietà”.
Davide Faraone, deputato nazionale del Pd: “Solidarietà al presidente Rosario Crocetta per il grave atto intimidatorio di cui è stato vittima. Si tratta di un gesto vile ed inquietante che condanniamo con forza. Di fronte a simili azioni non è ammissibile alcuna sottovalutazione: è necessario che le istituzioni mantengano sempre alta la guardia e siano al fianco dei loro rappresentanti nella difficile battaglia in difesa della legalità. In attesa che gli inquirenti facciano piena luce su quanto accaduto rinnoviamo la nostra vicinanza al presidente Rosario Crocetta”.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Esprimiamo, a nome dell’Anci Sicilia, solidarietà al presidente della Regione per la grave intimidazione subìta. Sono sempre inaccettabili episodi come questo – hanno aggiunto Orlando e Alvano – che mirano a condizionare l’operato dei pubblici amministratori che operano in una terra difficile come la nostra. Ci auguriamo che magistratura e forze dell’ordine facciano al più presto luce su quanto avvenuto, assicurando alla giustizia i responsabili”.
Giovanni Pistorio, segretario regionale Udc: “L’intimidazione al presidente Crocetta è un atto vile e gravissimo ma anche stupido: solo criminali ottusi dalla loro indole violento possono pensare di scoraggiare un uomo che ha fatto della battaglia contro la mafia e per la legalità la sua ragione di vita. L’Udc – prosegue – è solidale con il presidente della Regione non solo con parole ma con i fatti, stando accanto a lui nel governo regionale e sempre più impegnati nell’azione di cambiamento indispensabile per garantire alla Sicilia una stagione di sviluppo nella legalità”.
Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone: “Esprimo la mia personale solidarietà e quella dell’intero Parlamento siciliano al presidente dalla Regione, Rosario Crocetta, destinatario stamattina dell’ennesima intimidazione. La Sicilia – continua Ardizzone – sta vivendo un momento estremamente delicato. È opportuno, da più parti, abbassare i toni e ritrovare la serenità necessaria, per affrontare le numerose e importanti questioni che affliggono la nostra terra e i siciliani. E come classe dirigente dell’isola abbiamo il dovere di farlo al meglio”.
Sonia Alfano, eurodeputato del gruppo Alde e presidente della Commissione Antimafia Europea: “Solidarietà al presidente Crocetta. Sono certa che nessuna intimidazione farà cambiare percorso al presidente della Regione”.
Solidarietà a Crocetta anche dal presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars, Antonello Cracolici (Pd), dal deputato regionale dei democratici, Gianfranco Vullo, dal capogruppo dei Drs all’Ars, Giuseppe Picciolo e dal parlamentare dei Drs Marco Forzese. “Tutto il mondo del lavoro si schiera a suo fianco”, dice il segretario generale della Uil siciliana, Claudio Barone. “Viva solidarietà a Crocetta” pure dai 5 Stelle Sicilia e dai parlamentari regionali del Movimento: “Il dissenso, anche forte e reiterato per scelte politiche non condivisibili non può e non deve mai oltrepassare il recinto della legalità”. Esprimono “Vicinanza” al governatore i deputati del gruppo Pds-Mpa all’Ars Giovanni Greco e Giovanni Lo Sciuto. Condanna per “la vile intimidazione anonima” arriva dal capogruppo del Ncd all’Ars, Nino D’Asero, a nome dei parlamentari del nuovo centrodestra Francesco Cascio, Vincenzo Vinciullo, Pietro Alongi, Nino Germanà e Enzo Fontana. Solidarietà al governatore giunge anche da Confartigianato Sicilia, attraverso il suo presidente Filippo Ribisi. Anche il gruppo Grande Sud-Pid Cantiere popolare verso FI esprime in modo convinto e forte la propria solidarieta’ al presidente della Regione. Solidarietà anche da Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia.
Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, nel corso di una “lunga e cordiale” telefonata al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, ha espresso vicinanza e piena solidarietà al governatore per le minacce ricevute. “Simili gesti intimidatori – ha affermato Alfano – fanno parte di un sistema che la Sicilia combatte ogni giorno e dal quale si è emancipata grazie all’apporto e alla forza di tutti coloro che, a vario titolo e nei propri ruoli, hanno detto no alle logiche criminali. Le istituzioni hanno la consapevolezza di rivestire un ruolo importantissimo e, con determinazione, lavorano ogni giorno alla costruzione di questo percorso”.
Un messaggio di solidarietà da Confindustria Palermo al presidente Crocetta dopo la vile intimidazione subita oggi. “Il governatore – dice il presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese, insieme con i vicepresidenti e con il consiglio direttivo – sta portando avanti con coraggio e determinazione il difficilissimo compito della modernizzazione, vera e concreta, degli apparati della Regione Siciliana. Questa strada, onerosa e oltremodo impegnativa, spesso collide con sacche di vecchi e incrostati interessi. Siamo certi che il presidente non si fermerà davanti a queste minacce e che proseguirà con sempre maggiore pervicacia la sua lotta per una Sicilia libera da qualsivoglia giogo”.