“Siracusa è un paesino sperduto della Sicilia, un centro dimenticato del Sud Italia”. Questa la frase di Barbara D’urso che sta scatenando i commenti sul web. La conduttrice ha ospitato a Domenica Live su Canale 5 Paolo Genovese, l’insegnante di musica della scuola Raiti finita suo malgrado al centro di un polverone politico-mediatico, a causa della canzone cantata dai bambini durante la visita del premier Matteo Renzi.
La reazione dei siracusani su Facebook e sui social network non si è fatta attendere. Anche il sindaco della città, Giancarlo Garozzo, ha voluto replicare alla D’Urso tramite il suo profilo pubblico: “Mi viene davvero assai difficile anche solo immaginare come si possa seriamente rispondere a chi ha definito Siracusa ‘un paesino della Sicilia, un centro dimenticato del Sud Italia’, talmente è abnorme la portata di questa affermazione. Sono davvero indignato e l’unica cosa che penso è che la signora D’Urso debba chiedere pubblicamente scusa a Siracusa ed ai siracusani”.
“Siracusa, sia detto per inciso, è la quarta città d’arte d’Italia dopo Roma, Venezia e Firenze per beni culturali presenti sul proprio territorio – ha aggiunto Garozzo – E per sapere questo, ed evitare soprattutto una così clamorosa gaffe davanti a milioni di telespettatori cosa che ne ha ampliato la portata, non serviva consultare chissà quali polverosi volumi ma bastava dare una sbirciatina a wikipedia…”.
Domani mattina l’amministrazione comunale invierà una nota di protesta a “Domenica Live” ed a Mediaset “ma invieremo anche una copia della nostra pubblicazione istituzionale alla stessa D’Urso così che potrà verificare, anche sfogliandola appena, cosa sia in effetti questa città. Avrò pure piacere di invitare la stessa signora D’Urso a Siracusa – ha concluso – sempre ammesso che abbia piacere di visitare ‘un centro dimenticato del Sud Italia”’.
Visualizza Commenti
io sinceramente non sono ne offeso ne indignato... se tale affermazione venisse da un giornalista serio o da qualche personaggio di letteratura allo si che lo sarei... ma da una persona ignorante come la d'urso ci possiamo aspettare anche di peggio.
Concordo tutto!
X me Siracusa specialmente ortigia è un luogo pieno di storia ci vanno molti turisti ed è molto conosciuta.
Ma la signora D'Urso è proprio cosi ignorante o le dettano quello che deve dire?
Ma è mai possibile ke in Italia esista tanta ignoranza?
ma la sig.ra D'Urso la storia l'ha studiata? prima di dire scemenze vada a guardare di persona se è un "paesino sperduto"
Giancarlo impara l'italiano prima di commentare anche dei ridicoli articoli di giardinaggio.
Eh già forse a scuola non ha avuto tempo per studiare la la storia la D'URSO impegnata in altre materie. Ormai il danno mediatico lo ha fatto non basterà chiedere scusa ........
ci sono stata l'anno scorso 4 giorni e sono rimasta felicemente sorpresa. vada la signora d'Urso alle catacombe di San Giovanni ad esempio!
Per Giancarlo... Se a parlare di ignoranza viene avanti uno che non indovina una "e" con l'accento ed una "o" con l' "h" (si impara in seconda elementare) siamo proprio a posto!
Quarta città d'arte dopo Roma, Venezia e Firenze. E Napoli, che ha più arte di tutte queste tre messe insieme, dove la mettiamo? Oltretutto Firenze è più artistica di Roma e Venezia.