Un Boeing 777-200 della Malaysia Airlines con 227 persone a bordo e 12 membri dell’equipaggio è sparito nella notte mentre sorvolava il mare a sud del Vietnam, due ore dopo la partenza da Kuala Lumpur diretto a Pechino. Tra i passeggeri anche due bambini. Il disastro aereo è il più grave incidente da quando sono entrati in servizio i Boeing, 19 anni fa.
Intanto la Farnesina fa sapere che non c’era nessun italiano a bordo del Boeing 777. Luigi Maraldi, il 37enne che – secondo la lista diffusa dalla compagnia aerea malese – era sul volo ha chiamato e ha detto: “Sono in Thailandia”. La conferma arriva anche dalle fonti della Farnesina fanno sapere di “aver parlato con Maraldi, che è vivo e vegeto”.
La chiave di tutto è il passaporto di Maraldi: il documento risultava sulla lista d’imbarco ma era stato rubato mesi prima, infatti l’uomo ne aveva denunciato il furto in Thailandia e in Italia nell’agosto del 2013.
Il velivolo è un Boeing 777-2. Secondo quanto riferito dalla Marina vietnamita, l’aereo è precipitato in una zona tra il Golfo di Thailandia e il Mar cinese meridionale, a circa 300 km dall’isola vietnamita di Tho Chu, nelle acque tra la Malaysia e il Vietnam. Lo riporta il sito di informazione Tuoi Tre.
Tra i 227 passeggeri c’erano 152 cinesi, 38 malesi, 12 indonesiani, 7 australiani, 3 cittadini statunitensi e altrettanti francesi, due passeggeri ciascuno di Nuova Zelanda, Ucraina e Canada; e uno ciascuno, oltre all’italiano, di Taiwan, Paesi Bassi e Austria.
Secondo quanto ricostruito finora l’aereo è partito 41 minuti dopo la mezzanotte, ora locale, da Kuala Lumpur ed è sparito dai radar dopo circa due ore di tragitto, nello spazio aereo del Vietnam. Sarebbe dovuto arrivare a Pechino alle 6:30 locali.
La compagnia aerea ha fatto sapere che il pilota era un 53enne con oltre 18mila ore di volo alle spalle, affiancato da un primo ufficiale di bordo di 27 anni. Ma l’assenza di notizie per ore – l’ammissione che il volo era sparito è arrivata quando l’aereo sarebbe già’ dovuto essere atterrato – sta attirando sulla compagnia una pioggia di critiche.
La Malaysia Airlines è considerata una compagnia di ottima qualità, e il peggiore incidente della sua storia risale al 1977, quando morirono 100 persone. Negli ultimi anni, l’azienda ha però iniziato a inanellare perdite di bilancio a causa della competizione portata dal settore delle compagnie low-cost, tra le quali in particolare la connazionale Air Asia.