Categorie: CronacaLombardiaSicilia

Addio al professor Roberto Burgio, | il maestro palermitano della pediatria italiana

Addio a Roberto Burgio: uno dei grandi maestri della pediatria italiana se n’è andato alla veneranda età di 95 anni. Il professore palermitano era allievo della scuola del professor Michele Gerbasi a Palermo e direttore della clinica pediatrica dell’università di Perugia al 1962 al 1965 e direttore del reparto di Pediatria del San Matteo di Pavia nel 1966.

Burgio si è spento proprio a Pavia, la città che aveva fatto diventare luogo di riferimento per la medicina dei bambini in Italia e nel mondo. Il padiglione della clinica pediatrica di Pavia è stato già intitolato lui per l’impegno che mise nel fare trasferire il reparto.

Sotto la sua direzione il centro di Pavia è diventato anche tra i primi in Europa per i trapianti di midollo osseo sui bambini affetti da leucemia. Con la morte del professor Burgio il mondo della sanità italiana perde uno dei suoi medici più influenti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Grazie professore per l'enorme aiuto professionale,umano e morale che ha saputo donarci

  • grazie Prof. Burgio per la speranza che mi hai dato che poi è divenuta realtà, grazie

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: addio a roberto burgioBurgioburgio mortoclinica pediatricamorto dottor burdiomorto roberto burgioPaviapediatria italianapediatria paviarobertoRoberto Burgioroberto burgio mortosan matteo pavia