È stato fermato nella notte il presunto responsabile del ferimento di Vincenzo Buonocore, commerciante di 44 anni, colpito ieri da un colpo di pistola a una gamba sulla litoranea di Pontecagnano, in via Navigatori. Il proiettile ha tranciato l’arteria femorale e l’uomo è in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale Ruggi di Salerno.
Il fermato è Pasquale De Martino, 68 anni, pregiudicato originario di Castellammare di Stabia, che avrebbe utilizzato una pistola calibro 7,65 per gambizzare il commerciante di Sant’Egidio del Monte Albino per “pareggiare i conti” dopo una lite avvenuta la scorsa settimana a Santa Cecilia di Eboli durante una corsa amatoriale di cavalli.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, dopo la gara i due avrebbero litigato per questioni di scommesse. Subito dopo il ferimento, il 44enne aveva riferito ai militari dell’Arma di essere stato avvicinato per un tentativo di rapina da parte di due uomini. Le indagini però hanno rivelato un altro scenario. De Martino è stato arrestato nella tarda serata di ieri sulla strada statale 18, a Pagani, mentre era in fuga in auto verso il Napoletano; bloccato dai carabinieri, il pregiudicato è stato condotto nel carcere di Fuorni.