Categorie: CronacaNews dalle province

Parmalat, arrivano le condanne definitive | Lieve riduzione di pena per Calisto Tanzi

La Cassazione scrive la parola fine sul caso Parmalat. Sono arrivate, infatti, le condanne definitive per il crac dell’azienda. Lieve sconto di pena, circa cinque mesi, per Calisto Tanzi e per il fratello Giovanni. Riduzioni anche per Fausto Tonna e Luciano Silingardi grazie alla caduta in prescrizione del reato di associazione a delinquere.

L’ex patron di Parmalat è stato condannato, dunque, a 17 anni e 10 mesi di reclusione, mentre la Corte d’Appello di Bologna deve ancora pronunciarsi “limitatamente al trattamento sanzionatorio” su Fausto Tonna, ex direttore finanziario dell’azienda. 10 anni e 2mesi per Giovanni Tanzi, mente per Silingardi la pena è stata ridotta a 5 anni e 8 mesi.

Confermate tutte le altre condanne: diventa definitiva la pena di 7 anni e 8 mesi per Domenico Barili, quella di 4 anni e 10 mesi inflitta a Giovanni Bonici, quella a 4 anni, 10 mesi e 10 giorni comminata a Fabio Branchi. Confermate anche le pene per Rosario Calogero (4 anni e 7 mesi), Sergio Erede (1 anno), Camillo Florini (4 anni e 1 mese), Paolo Sciume’ (5 anni e 3 mesi), Mario Mutti (3 anni e 6 mesi) ed Enrico Barachini (4 anni).

La Corte suprema ha inoltre rigettato i ricorsi di Davide Fratta e Giuliano Panizzi, per i quali la Corte d’Appello di Bologna aveva dichiarato la prescrizione del reato.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: calisto tanzicondannato calisto tanzicondanne crac parmalatcondanne definitive crac parmalatcrac parmalatparmalatriduzione di pena calisto tanzitanzi