Categorie: NewsSicilia

Malasanità, un caso su tre avviene negli ospedali siciliani

Su 570 denunce per presunti errori medici o di mala organizzazione sanitaria monitorati, 117 si registrano in Sicilia. La triste classifica vede l’Isola staccare di ben 10 casi i “cugini” calabresi che fanno registrare 107 casi. La situazione migliora se si prendono in esame tutte le altre regioni con 63 casi nel Lazio, 37 in Campania, 36 in Emilia Romagna e Puglia, 34 in Toscana e Lombardia, 29 in Veneto, 24 in Piemonte, 22 in Liguria, 8 in Abruzzo, 7 in Umbria, 4 nelle Marche e Basilicata, 3 in Friuli, 2 in Molise e Sardegna, solo 1 in Trentino.

Il dato emerge dal rapporto stilato dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari che ha analizzato un periodo che va dal 2009 al 2012 in base ai casi che sono stati considerati degni di una indagine diagnostica o penale la dice lunga sulla situazione della Sicilia.

Nel periodo in esame in Italia sono state effettuate 570 denunce per malasanità, di cui la maggior parte ovvero 400 erano relative a casi che hanno comportato la morte del paziente per errore poi imputato al personale medico e sanitario o per disfunzioni e carenze strutturali. Questi casi hanno comportato 261 decessi ben 84 dei quali avvenuti in Sicilia. Praticamente in Italia un morto di malasanità su 3 è rimasto vittima della sanità siciliana.

Leggi anche:

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: CampaniaEmilia Romagnaerrori medicimalasanitàospedali sicilianiuno su tre