Categorie: Dal mondo

Crimea, base ucraina sotto assedio russo | Putin sfida l’Unione europea

In un attacco che segna un’escalation nella crisi ucraina, truppe russe hanno fatto irruzione poco dopo il tramonto in una base missilistica dell’aeronautica ucraina a Yuharinoy, alla periferia di Sebastopoli in Crimea, sede dell’unità A2355. I soldati di Mosca, dopo non essere riusciti a conquistare il controllo di tutto il complesso, hanno stretto d’assedio gli edifici in cui sono asserragliati fino a 100 soldati fedeli a Kiev. Sono in corso al momento trattative ed un duro confronto tra il comandante della base, un colonnello, e i russi, che hanno chiesto ai soldati di Kiev “di deporre le armi e arrendersi”.

Le truppe di Mosca, aiutati da cosacchi e forze estremiste locali hanno sfondato i cancelli della base con un camion militare Kamaz. Finora nessuno ha aperto il fuoco e non risultano feriti. I soldati ucraini dell’unita A2355 sono al momento asserragliati dentro un bunker mentre il comandante sta negoziando. Fonti all’interno della base riferiscono che nessuno dei missili o altre armi all’interno della base è caduto nelle mani dei russi. Secondo la Pravda ucraina, il ministero della Difesa di Kiev riferisce che nella base attaccata ha sede anche il comando tattico delle forze aeree ucraine in Crimea.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: putin attacca base sepastianopoliputin attacca crimeputin attacca ucrainaucraina