Categorie: CostumeRicorrenze

Cos’è la Festa della Donna? | Era l’8 marzo 1908

Iniziamo col dire che “La festa della donna” è in realtà “La giornata internazionale della donna” che ricorre l’8 marzo di ogni anno in memoria delle conquiste ottenute dalle donne nel corso degli anni e per ricordare l’importanza della lotta alle discriminazioni e alle violenze. Il primo paese ad introdurre la ricorrenza sono stati gli Usa nel 1909, a seguire alcuni paesi europei nel 1911. L’italia rese istituzionale la ricorrenza della Giornata internazionale della donna nel 1922.

Era il 1908 e il mondo stava per vivere una tragedia che diventerà poi simbolo della lotta per l’emancipazione della donna. Precisamente era l’8 marzo del 1908 ed in un’azienda tessile di New York, la Cotton, dove un gruppo di lavoratrici fece un lungo sciopero contro le condizioni inaccettabili di lavoro alle quali erano costrette. La protesta delle lavoratrici continuò per diversi giorni fino all’8 marzo, appunto, giorno in cui i proprietari dell’azienda decisero di bloccare le uscite dello stabilimento. Ma all’interno della fabbrica scoppiò un incendio che portò alla morte di 146 persone, la maggior parte erano donne immigrate.

Ma questo sembra piuttosto un momento molto significativo preso a simbolo di un percorso che inizia da lontano. Il 28 febbraio del 1909 il partito socialista americano dopo anni di discussioni organizzò un’importante manifestazione in favore del voto alle donne. Le proteste e gli scioperi che le donne portarono avanti per due anni rivendicando migliori condizioni di lavoro portarono nel 1910 il governo a prendere in considerazione la creazione di una giornata dedicata alla donna.

In Italia la Festa della Donna fu commemorata per la prima volta nel 1922, ma bisognerà aspettare il 1945 quando l’Unione Donne in Italia diede alla manifestazione un peso maggiore celebrando la giornata della Donna nei territori del Paese liberati dall’invasore tedesco. La giornata della Donna in Italia ha assunto come suo simbolo il tipico fiore giallo che fiorisce i primi di marzo: la mimosa.

 

Alessandro Amato

Visualizza Commenti

  • Scusate, non ho nulla in contrario alla festa della donna, ma l'incendio dell'8 marzo 1908 è solo una leggenda. Provate a fare una ricerca...

  • Non sarà stato l'8 marzo, ma che sia una leggenda mi sembra troppo.....

    Il pomeriggio del 25 marzo 1911, un incendio che iniziò all'ottavo piano della Shirtwaist Company uccise 146 operai di entrambi i sessi. La maggioranza di essi erano giovani donne italiane o ebree dell’Europa orientale. Poiché la fabbrica occupava gli ultimi tre piani di un palazzo di dieci piani, 62 delle vittime morirono nel tentativo disperato di salvarsi lanciandosi dalle finestre dello stabile non essendoci altra via d'uscita.

    I proprietari della fabbrica, Max Blanck e Isaac Harris, che al momento dell'incendio si trovavano al decimo piano e che tenevano chiusi a chiave gli operai per paura che rubassero o facessero troppe pause, si misero in salvo e lasciarono morire le donne e gli uomini rimasti intrappolati. Il processo che seguì li assolse e l’assicurazione pagò loro 445 dollari per ogni morto: il risarcimento alle famiglie fu di 75 dollari.

    Migliaia di persone presero parte ai funerali delle vittime.

  • L'incendio dell'8 marzo 1908 della fabbrica tessile di New York è una realtà, mi fanno ridere gli inviti a "fare delle ricerche" perché è ovvio che dei gran elementi che riguardino giorni lontani non ce ne siano, a meno che non siano stati costruiti successivamente dai soliti negazionisti che non aspettano altro che un fatto eclatante per farlo oggetto di divertimento... su questa logica vengono negati addirittura avvenimenti come lo sbarco dell'uomo sulla Luna ed in modo orribile, vergognoso, immorale ed odioso persino l'Olocausto... credo comunque ci si dovrebbe dare una misurata ancora maggiore quando si trattano fatti che riguardano tragedie

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Amato
Tags: 8 marzo8 marzo 1908cosa are festa della donnacosa è la festa della donnacosa fare alla festa della donnafesta della donnafesta della donna spogliarellogiornata internazionale della donnaperchè esiste la festa della donnaperchè la festa della donna soca significa festa della donnaperchè si celebra la festa della donnaperchè si festeggia l'8 marzostrip tease festa della donna