Categorie: PoliticaSicilia

Una nuova legge per i policlinici universitari | L’iniziativa all’Ars di Musumeci e Ioppolo

È stato presentato all’Assemblea regionale siciliana, dai deputati Gino Ioppolo e NelloMusumeci, un disegno di legge che modifica la norma istitutiva delle aziende ospedaliere universitarie. “Riteniamo – sostengono – che le aziende ospedaliere universitarie vadano riformate garantendo ad entrambe la piena autonomia funzionale e organizzativa.

“La legge regionale del 2009 di riforma del sistema sanitario si è rivelata, anche sotto questo aspetto, fallimentare – proseguono i due deputati – in quanto non ha tenuto nel giusto conto le diversità delle strutture sanitarie (quella ospedaliera e quella universitaria), confluite nelle aziende ospedaliere universitarie, che hanno caratteristiche assai diverse in ragione delle funzioni svolte. Quelle ospedaliere, infatti, svolgono attività esclusivamente medica ed assistenziale, mentre quelle universitarie svolgono prevalentemente attività di ricerca e di formazione”.

“Se il fine delle aziende ospedaliere universitarie doveva essere quello di realizzare strutture ove potessero confluire sinergicamente diverse esperienze professionali per migliorare così la qualità dei servizi sanitari – concludono Ioppolo e Musumeci – è necessario ristabilire il giusto equilibrio tra le due diverse strutture, nel rispetto delle reciproche autonomie organizzative e con l’unico intento di svolgere ogni azione rivolgendola al primario bene della salute dei siciliani”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ddl policlinici musumeciddl policlinici musumeci e ioppoloioppololegge riforma policlinicimusumeci