Calabria, scontro tra due treni | Due passeggeri sono rimasti gravemente feriti

di Redazione

» Calabria » Calabria, scontro tra due treni | Due passeggeri sono rimasti gravemente feriti

Calabria, scontro tra due treni | Due passeggeri sono rimasti gravemente feriti

| giovedì 06 Marzo 2014 - 15:11

Grave incidente ferroviario sulla tratta tra Catanzaro e Cosenza all’altezza del Comune di Gimigliano in provincia di Catanzaro.

Due treni delle Ferrovie della Calabria si sono scontrati poco dopo le 14. L’incidente è avvenuto sulla linea a binario unico, a poca distanza dalla stazione del paese calabrese vicino al santuario della Madonna di Porto.

Ottanta i passeggeri coinvolti nell’impatto e tutti avrebbero riportato lievi contusioni e traumi. Due persone sono rimaste ferite gravemente e sono state trasportate in codice rosso a Cosenza e Catanzaro ma non sono in pericolo di vita. I due codici rossi hanno riportato un trauma cranico e un trauma toracico. Quattro i codici gialli, tra cui una donna in gravidanza. Tutti i passeggeri sono stati smistati ai vari ospedali della zona per le cure del caso. I vigili del fuoco hanno terminato le operazioni di soccorso rese difficili dalle condizioni meteo: nella zona da ore piove incessantemente.

Lo scontro fra i treni è avvenuto, in particolare, a circa due chilometri di distanza da Madonna di Porto in direzione Cicala, ma i magistrati hanno esteso il loro sopralluogo anche agli scambi ferroviari ed ai semafori presenti in prossimità del luogo dell’incidente. Sul posto anche il neo comandante provinciale dei carabinieri di Catanzaro, Ugo Cantoni.

I magistrati hanno immediatamente aperto un’inchiesta su con l’ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo. È stato disposto il sequestro dei mezzi coinvolti nell’incidente e del tratto ferroviario su cui si è verificato, che dunque rimarrà momentaneamente chiuso.

Il procuratore aggiunto di Catanzaro, Vincenzo Bombardieri, si è recato personalmente sul luogo del grave incidente ferroviario avvenuto nel primo pomeriggio, all’altezza di Gimigliano, su un tratto a binario unico del collegamento ferroviario della linea locale Catanzaro-Cosenza.

(Foto di Catanzaroinforma.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820