Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in missione a Roma, ha portato a casa un buon risultato sul fronte caldo delle partecipate. Il primo cittadino ha incontrato il presidente e amministratore delegato di Italia Lavoro, Paolo Emilio Reboani, e insieme hanno definito i primi passi formali per la definizione del bando per l’esodo incentivato che riguarderà tutti i lavoratori delle società partecipate del Comune.
“I gravissimi problemi e la crisi del sistema delle partecipate che abbiamo ereditato – spiega Orlando – ha richiesto e richiede un grande lavoro di squadra, capacita’ di ragionare in termini di sistema, mettere in campo soluzioni che valorizzino tutte le risorse disponibili a servizio di tutti. Oggi continuiamo a lavorare per garantire in modo organico il sistema nel suo complesso, per dare servizi ai cittadini, garantendo allo stesso tempo la tenuta occupazionale e la razionalizzazione dei costi”.
Presente anche l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato. Il sindaco ha inoltre avuto conferma del fatto che oggi il commissario dell’Inps Vittorio Conti, nel giorno del suo insediamento, ha firmato alcuni provvedimenti compreso quello che consentirà il pagamento della Cig in deroga dal primo gennaio 2014 per i lavoratori della Gesip. “Un atto di attenzione – ha detto il sindaco – di cui ringraziamo il Commissario e che dara’ serenita’ a tanti lavoratori e alle loro famiglie”.