Carne e formaggio pericolosi per gli over 50. Bistecche, cordon blue, scaloppine e prelibatezze a base di formaggio e carne sarebbero pericolosi per la salute della popolazione adulta. Dopo avere seguito, per 20 anni, una vasta popolazione di adulti gli studiosi americani hanno spiegato che un’alimentazione ricca di proteine animali aumenta di quattro volte il rischio di morire per causa di un tumore rispetto a chi segue un regime calorico a basso contenuto proteico. Questo, dichiarano gli scienziati, è lo stesso livello di allerta dei fumatori.
Secondo i ricercatori americani, l’eccessivo consumo proteico non solo è collegato ad un importante aumento della mortalità per il cancro, ma i cinquantenni che consumano spesso latte e i suoi derivati così come la carne è più in generale esposto al rischio di morte prematura. Infatti, si evince dallo studio, gli “appassionati” di questi alimenti hanno il 74 per cento di probabilità in più di morire per diverse patologie, compreso il diabete.
Valter Longo, direttore dell’Istituto di Longevità alla University of Southern California, ha, insieme alla sua equipe, analizzato oltre seimila over 50 e catalogato come dieta ad elevato contenuto proteico quella che ricava almeno il 20 per cento delle calorie da proteine animali. Ma anche un consumo moderato è sconsigliabile a causa della possibilità di prendere un cancro triplicata. Migliore invece le prospettive di vita per chi non consuma oltre il 10 per cento di proteine.
“Prima di questa indagine non era mai stato messo in luce chiaramente un legame fra l’elevato consumo di proteine e il rischio di mortalità. Ma ciò che è importante considerare in particolare è come la nostra biologia cambia – spiegano i ricercatori – con l’invecchiamento e in che modo le abitudini alimentari della mezza età influiscono sulla possibile durata della vita”.