Categorie: BenessereSalute

La “pet-therapy” arriva all’Università per combattere lo stress prima degli esami

La “pet-therapy” arriva all’Università. È già stato dimostrato che avere vicino un animale, prenderci cura di lui e ricevere il suo affetto, riscalda il cuore e fa stare meglio.

Adesso può aiutare anche a combattere l’ansia prima degli esami dell’università. Dalla Scozia e precisamente dall’Università di Aberdeen, arriva la notizia di una interessante iniziativa: tutti gli studenti che devono affrontare un esame possono usare “la stanza del cucciolo”. Si tratta di una stanza all’interno dell’Ateneo, dove i ragazzi possono passare del tempo insieme a dei cuccioli per rilassarsi prima di un esame.

Quindi la pet-therapy contro il panico da esame. L’esperimento pilota è stato condotto in una università del Canada con risultati sorprendenti e la Scozia ha deciso di adottarlo.

I ragazzi in preda all’ansia si sono rilassati prendendosi cura dei piccoli animali, accarezzandoli e passando del tempo insieme a loro. Dopo infatti hanno ritrovato serenità e molti sono riusciti ad affrontare l’esame con maggiore tranquillità. E chissà, magari se l’esame non è andato bene, si può tornare nella “stanza dei cucciolo” per farsi tirare su di morale!

Leggi anche:

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: pet therapypet therapy per combattere l'ansia degli esami universitàpet therapy per l'ansia pre esamepet therapy stanza del cucciolopet therapy Università di Aberdeenpet therapy università scoziastanza del cucciolo universitàUniversità di Aberdeen pet therapy