La “pet-therapy” arriva all’Università. È già stato dimostrato che avere vicino un animale, prenderci cura di lui e ricevere il suo affetto, riscalda il cuore e fa stare meglio.
Adesso può aiutare anche a combattere l’ansia prima degli esami dell’università. Dalla Scozia e precisamente dall’Università di Aberdeen, arriva la notizia di una interessante iniziativa: tutti gli studenti che devono affrontare un esame possono usare “la stanza del cucciolo”. Si tratta di una stanza all’interno dell’Ateneo, dove i ragazzi possono passare del tempo insieme a dei cuccioli per rilassarsi prima di un esame.
Quindi la pet-therapy contro il panico da esame. L’esperimento pilota è stato condotto in una università del Canada con risultati sorprendenti e la Scozia ha deciso di adottarlo.
I ragazzi in preda all’ansia si sono rilassati prendendosi cura dei piccoli animali, accarezzandoli e passando del tempo insieme a loro. Dopo infatti hanno ritrovato serenità e molti sono riusciti ad affrontare l’esame con maggiore tranquillità. E chissà, magari se l’esame non è andato bene, si può tornare nella “stanza dei cucciolo” per farsi tirare su di morale!
Leggi anche:
- Lo stress aumenta il mal di testa, per combatterlo bastano tre minuti di riflessione
- Smettere di fumare aiuta contro l’ansia e la depressione