Categorie: LazioPolitica

Ue, Schulz verso la guida della Commissione | Renzi: “Conti in ordine per i nostri figli”

Il congresso del Pse ha candidato Martin Schulz alla presidenza della Commissione Ue con 368 voti favorevoli, 2 contrari e 34 astenuti“Vinceremo le elezioni. Il prossimo Presidente della Commissione Ue sarà eletto e non nominato in una stanza a porte chiuse”. Con queste parole lo stesso Schulz ha poi chiuso la convention di Roma.

Al congresso è intervenuto il presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Dobbiamo tenere i conti in ordine per i nostri figli. Dobbiamo cercare di cambiare il futuro, non semplicemente aspettando, ma costruendo”. Il premier ha sottolineato la necessità di una maggiore attenzione “verso la scuola, dove si costruisce la condizione dell’Europa economica. Se questo avverrà il Pd sarà orgoglioso di far parte di un cammino comune”.

Poi il premier ha aggiunto: “Cercheremo di utilizzare il semestre di presidenza per un nuovo modello ma prima l’Italia deve adempiere ai propri compiti, mettere a posto il bilancio non perché ce lo chiedono le istituzioni ma per i nostri figli. I conti a posto non sono una richiesta di qualcuno fuori ma un impegno verso le nuove generazioni”.

Intanto il Partito socialista europeo cambia nome in Pse-Socialists&Democrats, dopo l’ingresso ufficiale del Pd italiano. Il simbolo del partito non è stato invece modificato.

Leggi anche:

Stefania Brusca

Condividi
Pubblicato da
Stefania Brusca
Tags: commissione europeacongresso pseconventionmartin schulzRenziRomaschulz