Gli scontrini fiscali sarebbero dannosi per la salute. Sappiamo tutti che un conto salato non fa bene alle nostre tasche ma non si tratta solo di quello.
Gli scontrini sono stampati con una carta termica che contiene una sostanza chimica dannosa per la salute, il bisfenolo. È stato scoperto che questa sostanza raggiunge livelli elevati nelle urine di chi maneggia spesso scontrini.
Addirittura chi ne entra a contatto per più di due ore senza alcuna protezione, potrebbe avere danni alle funzioni riproduttive e per i bambini potrebbero esserci danni a livello neurologico.
La scoperta arriva da una ricerca condotta nel Centro Medico dell’Ospedale Pediatrico di Cincinnati, negli Stati Uniti, su 24 volontari e pubblicata sulla rivista Jama. Il gruppo di ricerca coordinato da Shelley Ebrich, ha esaminato i livelli di Bpa nelle urine dei soggetti volontari, prima e dopo la manipolazione degli scontrini, con e senza guanti, per circa due ore.
Il Bpa, bisfenolo, è stato rilevato nell’83% delle urine dei soggetti che si erano protetti e nel 100% di chi aveva toccato gli scontrini senza alcuna protezione. Ma questa sostanza si trova anche nel cibo.
“L’esposizione al Bpa avviene principalmente attraverso l’alimentazione, ad esempio il consumo di cibi in scatola. Una fonte meno studiata di esposizione è la carta termica per ricevute, gestita quotidianamente da molte persone nei supermercati, ma anche ai bancomat e alle stazioni di servizio” ha commentato la ricercatrice.
Leggi anche: