Juventus e Fiorentina volano agli ottavi di Europa League. Salgono a tre, così, le squadre italiane ancora in corsa per la vittoria di quella che un tempo era l’ambita coppa Uefa.
I bianconeri nel difficile campo di Trebisonda chiudono i conti con il Trabzonspor con lo stesso punteggio dell’andata (2-0) e lo stesso Pablo Daniel Osvaldo a regalarsi e regalare una gioia, comparendo ancora nel tabellino dei marcatori. Questa volta a fargli compagnia è Arturo Vidal. Protagonista inatteso del match, tuttavia, è stato Sebastian Giovinco. Il piccolo attaccante bianconero ha creato scompiglio nella difesa turca e si sarebbe anche tolto la soddisfazione del gol se non avesse mancato in più occasioni di precisione al momento della conclusione.
Nel suo score personale, tuttavia può annoverare l’aver propiziato entrambi i gol, prima con un tiro insidioso che il portiere turco Kevrak non trattiene rendendo tutto facile a Vidal per la rete dell’1-0. Poi con un assist al bacio per la testa di Osvaldo che deve solo spingere la palla in rete. Se da un lato, però, la Formica atomica, come già detto, sfiora in più occasioni la rete, persino con un tentativo di tacco, dall’altro è anche un Mauricio Isla in grande spolvero a far ben sperare i tifosi bianconeri. Il cileno è esauribile, spinge e si batte sulla fascia come solo ai tempi dell’Udinese si era visto.
La Fiorentina, da par suo, si complica la vita da sola, ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene. Forte del risultato positivo dell’andata i Viola peccano un po’ di presunzione nella gara casalinga contro l’Esbjerg. Subito in vantaggio con Josip Ilicic, che si inventa una punizione gol che lascia secco il portiere avversario, i ragazzi di Montella non spingono più di tanto sull’acceleratore, tanto da farsi punire sul finale da uno spunto di Vestergaard che rimette i giochi in pari. Troppo poco, tuttavia, per mettere ansia ai toscani.
E agli ottavi sarà già derby. E che derby, con Juve e Fiorentina chiamate allo scontro diretto per un posto ai quarti.