“Nonostante le difficoltà oggettive siamo andati, e andiamo avanti” e “con successo, anche se siamo consapevoli di poter e dover migliorare”.
Lo ha affermato Carlo Bozotti amministratore delegato di STMicroelectronics durante l’incontro con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolino, nel sito di Catania della multinazionale di microelettronica.
“Poiché ho di fronte a me tanti colleghi – ha aggiunto Bozotti – mi permetta di ricordare che dobbiamo sempre puntare alla massima velocità di esecuzione nella ricerca e sviluppo ed all’eccellenza nella produzione: solo in questo modo continueremo a mantenere la leadership di prodotto necessaria per competere sui mercati globali. Il Modulo 5 di Catania produce più di 7.000 fette di silicio alla settimana operando 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. E’ divenuto il nostro centro di eccellenza per la ricerca e sviluppo delle tecnologie di potenza e per la produzione di queste tecnologie, incluse quelle più avanzate della “potenza intelligente” che ci vedono tra i leader mondiali. Impiega – ha ricordato l’Ad di Stm – oltre 1.000 persone tra operai, tecnici e ingegneri, di cui il 15% con laurea e l’85% con diploma”.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti in questi anni difficili – ha osservato Bozotti – durante i quali abbiamo comunque non solo mantenuto, ma aumentato il nostro personale in Italia. Pensiamo che questa azienda – ha concluso l’Ad di Stm – rappresenti una grande opportunità per il territorio, un serbatoio di cervelli, di voglia di innovare, di desiderio di creare sviluppo”.