Per Carnevale, oltre le mascherine e le chiacchiere, potete sperimentare in cucina i bomboloni o le ciambelle fritte.
Ingredienti:
Procedimento:
Mescolare in una ciotola le due farine. Inserire nel boccale 150 gr. di latte, lo zucchero e 100 gr. di farina, fino a quando no si otterrà una pastella omogenea.
Far lievitare per circa 1 ora. Aggiungere il resto della farina e del latte, il sale, la vanillina e il burro. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con della pellicola e far lievitare 2 ore.
Riprendere l’impasto e stenderlo dello spessore di 1 cm su di una spianatoia leggermente infarinata. Con un bicchiere o con un coppapasta ritagliare dei dischi e disporli su di un vassoio rivestito di carta forno. Coprire con pellicola e far lievitare per circa 30 min. Scaldare l’olio facendo attenzione a non scaldarlo troppo e friggere avendo cura di immergere prima il lato dei dischi che era rivolto verso l’alto durante la lievitazione. Dorare 1-2 minuti per lato.
Mettere i bomboloni a scolare su carta assorbente e passarli ancora caldi nello zucchero semolato, lo stesso procedimento va fatto anche con le ciambelle; praticare un foro nei dischi con un coppapasta più piccolo o inserendoci il dito indice roteando leggermente il disco in modo da allargare il foro. Nel ritagliare l’impasto minimizzare gli sprechi in quanto non si può rilavorare. Comunque si possono far lievitare anche i ritagli e friggerli.
GUARDA LA RICETTA PASSO DOPO PASSO
Visualizza Commenti