Stavano passeggiando con il loro cane quando hanno trovato monete d’oro per un valore di 10 milioni di dollari. È quanto è successo a una coppia di californiani che sotto un albero ha trovato sei scatole contenenti un vero e proprio tesoro.
I due, baciati dalla fortuna, hanno trovato 1.427 monete, coniate tra il 1847 e il 1894. Il loro valore nominale è di cinque, dieci e venti dollari, ma in realtà sul mercato della numismatica possono raggiungere anche dieci milioni di dollari, dato che ci sono alcuni pezzi particolarmente rari.
Il tesoro tra l’altro è in ottime condizioni e quindi il suo valore aumenta. Fino agli ’70 dell’800 il denaro di carta era illegale in California e quindi le monete di quel periodo sono del tutto consumate, oltre ad essere particolarmente rare.
La coppia al momento intende mantenere l’anonimato, anche perché il ritrovamento è avvenuto nella loro proprietà e temono di essere invasi da cercatori d’oro. E anche perché ancora non hanno deciso cosa fare con questo tesoro.