Per la festa di carnevale dei piccoli (e non solo), non possono mancare le tradizionali chiacchiere. Per chi non volesse esagerare, anche se non sa che si perde, il dolce può anche essere cotto al forno, invece che fritto.
Ingredienti:
Procedimento:
Setacciate la farina assieme al lievito e disporre il tutto su di una spianatoia a fontana (oppure all’interno di una planetaria). Ponete al centro il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova, la scorza del limone, il liquore e un pizzico di sale. Lavorare bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo, al quale darete la forma di una palla, lasciarlo riposare avvolto nella pellicola trasparente in luogo fresco per almeno 2 ore.
Spianare la pasta per mezzo della macchinetta (o con un mattarello), in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile dello spessore di 2 mm. Se si utilizza la macchinetta si procede in questo modo: dividete la pasta in 4 panetti del peso di circa 200 gr. ciascuno, schiacciarli ed inserirli nella macchinetta con i rulli completamente divaricati; ripiegatela su se stessa e spianatela nuovamente procedendo dallo spessore più ampio dei rulli a quello intermedio ed infine più stretto.
Procedere così per 4 volte circa fino ad ottenere una sfoglia liscia e compatta e poi, con una rotellina a taglio smerlato, ricavare delle strisce di circa 5 cm per 10 cm e praticate su ognuna di esse due tagli centrali e paralleli per il lungo.
Ponete le strisce così ottenute in abbondante olio ben caldo ma non bollente a 170 gradi, girandole su ambo i lati , devono dorare e gonfiare, sgocciolare su carta assorbente. Appena fredde cospargetele di zucchero al velo vanigliato.