È Gaetano Taranto, 69 anni, esponente Cisl dal 1962 ed ex funzionario Inps, per oltre 40 anni al massimo livello della carriera di funzionario, il neo presidente del Comitato provinciale dell’Inps di Palermo. È stato eletto stamani dai componenti dello stesso Comitato che rappresentano i lavoratori, i datori di lavoro, l’amministrazione regionale e l’amministrazione dello Stato. Succede a Franco Gioia.
Per il suo ruolo sindacale Taranto è stato per anni segretario aziendale provinciale e regionale Cisl. Negli anni ’80 ha ricoperto l’incarico di componente del Consiglio di amministrazione Inps a Roma in rappresentanza del personale. L’ultimo incarico è stato quello di Responsabile delle relazioni sindacali regionali all’interno dell’Istituto. Il comitato si occupa delle decisioni in materia di ricorsi amministrativi sulle prestazioni erogate dall’ente, e partecipa in sinergia con la dirigenza dello stesso alla individuazione delle priorita’ in materia sociale.
“Ci impegneremo nel nostro ruolo come sempre nell’interesse dei lavoratori e di tutti gli utenti in generale – ha affermato Taranto -, dato che l’Istituto non svolge solo attività previdenziali ma ricopre anche un importante ruolo sociale per i cittadini, compito fondamentale in questo pesante momento di crisi. Noi interverremo puntualmente a loro favore e saremo presenti in maniera efficace”.