Che la Corea del Sud non fosse un’isola era una certezza. Ma dalle foto scattate dalla Stazione Spaziale Internazionale la nostra conoscenzageografica sembra essere smentita. Sembra quasi che i 122mila chilomentri quadrati appartenenti alla Corea del Nord fossero stati inghiottiti dal nulla, ma invece si tratta semplicemente del Paese orientale durante la notte. Le immagini, a dire il vero impressionanti se confrontate con il resto del mondo, sono state scattate durante il passaggio della ISS sopra i cieli Coreani nella notte del 30 gennaio.
Le immagini colpiscono ancora di più se messe a confronto con quelle che arrivano dalla Corea del Sud dove le luci di Seoul splendono nella notte sopra le teste di quasi 26 milioni di cittadini. Ma anche la parte a Sud Ovest della Cina è molto illuminato e mette ancora di più in risalto l’oscurità emanata da Pyongyang. La capitale della Corea del Nord appare luminosa come una piccola cittadina meridionale della Corea del Sud.
Da queste immagini arriva la conferma, se c’è ne fosse bisogno, dell’arretratezza in cui versa il Paese guidata da Kim Jong e dalla sua dinastia di dittatori, che sono stati giudicati da un rapporto Onu come colpevoli “di crimini contro l’umanità”.