Quando c’è di mezzo Belen, nulla passa inosservato. Questa volta la bellissima showgirl argentina desta l’attenzione dell’Antitrust che ha deciso di multare la Mondadori, l’Unifarm e Philips per una pubblicità occulta inserita in un servizio sulla maternità di Belen Rodriguez pubblicato dal settimanale ‘Chi’.
Settanta mila euro, questa è la cifra che rischia di pagare la Mondadori per aver inserito dei prodotti commerciali nel servizio del 24 aprile 2013 intitolato “Belen con il suo Santiago”. Per Unifarm e Philips, rispettivamente distributore e produttore dei prodotti nel mirino dell’Antitrust, invece, la multa ammonterebbe a cinquanta mila euro.
Nella nota dell’Antitrust si legge: “Nell’articolo erano riportate, ingrandite, riquadrate in rosso e isolate dal contesto, le immagini di un latte per neonati, Neolatte1, e di un biberon della Avent. Nelle didascalie che accompagnavano le foto venivano specificati prezzi e proprietà dei due prodotti. Pur in assenza di una prova diretta dell’accordo, è stato possibile desumere la natura pubblicitaria del messaggio da molteplici indizi precisi e concordanti quali: la collocazione delle foto, le informazioni sui prodotti. Si tratta di chiari elementi distintivi rispetto a quelli che si trovano nei servizi giornalistici sulla vita dei personaggi pubblici”.