In Sicilia le intenzioni di voto non lasciano spazio a dubbi: da solo il Movimento 5 Stelle siciliano, che ha già 14 deputati eletti all’assemblea regionale siciliana, agguanta il primato assoluto. Il 33 percento dei siciliani voterebbe i grillini dell’Isola in una prossima consultazione.
Il dato trapela dal sondaggio di scenaripolitici.com che si basa su un carnet di interviste realizzate fra il 20 e il 24 gennaio. Nell’immagine che fotografa i risultati, evidentemente è riportato un errore, visto che l’anno indicato è il 2013. Ma dal confronto con le Politiche dello scorso anno appare chiaro che quello di riferimento è l’anno in corso.
Nell’Isola solo la coalizione di centrodestra supera di appena un punto percentuale il partito di Grillo. Il dato però non è indicativo se si considera che il gioco delle alleanze non è ancora definito, in vista delle regionali e delle politiche.
Deludenti i risultati della coalizione di centrosinistra che vede in pole fra i partiti d’area il Pd con il 22,2 percento di preferenze nelle intenzioni di voto mentre Sel riuscirebbe a raggiungere l’1,8 percento dei voti.
Fuori dalle coalizioni vengono conteggiati altri partiti come l’Udc con il 2,8 percento; Scelta Civica con l’1,4, Rifondazione comunista con lo 0,7 e un generico altri con il 3,3 percento di preferenze fra le intenzioni di voto dei siciliani.