Categorie: PoliticaSicilia

Cgil, appello all’Ars per il via libera alla riforma delle province

La Cgil lancia un appello alle forze politiche presenti all’Ars affinché venga approvata la riforma che in Sicilia manda in soffitta le Province e istituisce i liberi consorzi tra Comuni e le città metropolitane.

E lo fa con una tavola rotonda organizzata a Palermo sul tema “Le città metropolitane e la riforma istituzionale in Sicilia” con i sindaci di Palermo e Messina Leoluca Orlando e Renato Accorinti e l’assessore al bilancio del comune di Catania Giuseppe Giorlando. Domani all’Ars riprende l’esame del ddl di riforma e per il sindacato “la mancata approvazione della legge e il ritorno alle urne per il rinnovo degli organi elettivi dei nove enti sarebbe un’assurdita’”.

“Quella che domani va in aula è una delle riforme più importanti per la Sicilia – ha detto il segretario regionale della Cgil Michele Pagliaro -. La nascita dei liberi consorzi e delle città metropolitane potrebbe essere un’occasione per la Sicilia per sburocratizzare la Regione, ad esempio delegando competenze e funzioni ai consorzi, mentre la nascita delle città metropolitane, che con la nuova programmazione comunitaria diventeranno centri di spesa e avranno un filo diretto con Bruxelles, un’occasione di sviluppo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cgil siciliacgil sulle provinceProvince Sicilia