Il cervello ha un’area social. Era inevitabile che si facessero delle ricerche in questa direzione considerando che le nostre vite hanno sempre più assunto un aspetto “social”.
Nel cervello è stata identificata una piccola regione che si occupa di memorizzare le relazioni sociali, ossia la capacità degli animali di riconoscere un individuo della stessa specie. Lo studio è stato condotto dalla Columbia University Medical Center coordinato da Steven Siegelbaum e pubblicato su “Nature”.
Quest’area è stata individuata nei topi e se scoperta anche nell’uomo potrebbe essere efficace per trattare in futuro con terapie mirate disturbi del comportamento come autismo, schizofrenia e disordini bipolari. Si chiama CA2 e si trova nell’ippocampo, una regione del cervello che svolge un ruolo fondamentale per la nostra capacità di ricordare le cose.
Recenti studi hanno dimostrato che le differenti sotto-regioni dell’ippocampo sono specializzate in funzioni specifiche per distinguere, ad esempio, ambienti simili già visti o per richiamare un ricordo da spunti parziali. “Tuttavia – rileva Siegelbaum – il ruolo di questa regione era rimasta in gran parte sconosciuto”.