Joaquin “El Chapo” Guzman, il trafficante di droga più ricercato nel mondo, è stato catturato. L’operazione, ha spiegato una fonte della sicurezza degli Stati Uniti, ha avuto termine alle 6 del mattino (ora locale) in un hotel a Mazatlan, città costiera dello Stato messicano di Sinaloa. Sulla sua testa Washington aveva messo una taglia di 5 milioni di dollari per chiunque fornisse informazioni in grado di condurre alla sua cattura.
Guzman è ritenuto il regista della trama di violenze che insanguina il Messico da anni e il suo arresto costituisce un colpo durissimo per il cartello di Sinaloa, la più grande organizzazione di trafficanti di droga del paese, un vero e proprio impero del crimine le cui ramificazioni si estendono lungo la costa del Pacifico e in grado di smistare droga negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.
“Oggi, se potessi, aggiungerei questa frase a #ZeroZeroZero: “El Chapo” Guzmán, il più potente narcotrafficante al mondo, èstato arrestato”. Così Roberto Saviano in un tweet di questa mattina dedicato all’arresto in Messico del numero uno del Cartello di Sinaloa.