Categorie: CronacaDal mondoEuropa

“Sto morendo”, il tweet da Kiev | dell’infermiera Olesya Zhukovskaya

“Sto morendo”: recita così il tweet di Olesya Zhukovskaya, infermiera ucraina di 21 anni che presta aiuto come volontaria paramedica a Kiev, dopo esser stata colpita da un proiettile al collo durante uno scontro.

Una mano sulla ferita e una allo smartphone. La foto e il tweet si sono sparsi a macchia d’olio sul web e i media internazionali l’hanno già classificata come l’icona della crudezza della protesta ucraina, che ha attualmente mietuto centinaia di vittime.

Diverse testate hanno erroneamente riportato la sua morte, ma dall’account Twitter di Euromaidan, il movimento a capo della rivolta di Kiev, e dal profilo Facebook di Kristina Berdinskikh è arrivata la conferma circa la buona riuscita dell’operazione:

 

I post sostengono che Olesya sia viva, che l’operazione è riuscita e che è adesso attaccata a un respiratore artificiale. Dal suo profilo, però, nulla è ancora stato twittato.

Leggi anche:

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: euromaidaninfermiera ucrainakievKristina BerdinskikhOlesya Zhukovskayascontri kievtweet Olesya Zhukovskayatweet sto morendoTwitterucraina