L’aglio è da sempre un rimedio naturale per diverse cose. Certe sono le sue proprietà benefiche sulla pressione, ma è stato dimostrato che l’aglio abbia numerose altre proprietà come quella di prevenire l’artrosi e la riduzione del rischio di tumore al polmone.
Uno studio dell’Università di Copenhagen, condotto da Tim Holm Jakobsen, punta l’attenzione sulle sue proprietà antibatteriche. La ricerca si concentra su un composto presente nell’aglio, l’ajoene, un efficace antiasettico e antibatterico, che sarebbe in grado di neutralizzare i batteri resistenti impedendo il funzionamento del loro sistema di comunicazione.
Questo studio ha dimostrato che questa molecola impedisce ai batteri la produzione di rhamnolipidi che distruggono i globuli bianchi dell’organismo che infettano. Sappiamo che i globuli bianchi sono indispensabili perché scongiurano le infezioni e uccidono i batteri.
Ma c’è un però. Nell’aglio non ce n’è moltissimo di “ajoene”. Per avere un reale effetto benefico sul sistema immunitario se ne dovrebbero consumare 50 spicchi al giorno.