Quattro tra i più noti scrittori-giornalisti italiani, Fulvio Abbate, Giuseppe Di Piazza, Gianni Riotta e Marcello Sorgi, incontrano il pubblico al Teatro Biondo Stabile di Palermo, da giovedì 20 a domenica 23 febbraio, nell’ambito della manifestazione Scrittori di mare aperto, un ciclo di conversazioni con autori che, nati a Palermo, “hanno preso il largo” e realizzato il loro percorso professionale lontano dalla città.
Li accolgono per l’occasione quattro giornalisti che invece hanno scelto di vivere a Palermo: Beatrice Agnello, Laura Anello, Roberto Puglisi ed Eleonora Lombardo, che li presentano e li intervistano nella Sala Strehler del Teatro a partire dalle ore 19.00, mentre le attrici Silvia Ajelli, Aurora Falcone e Giuditta Jesu leggeranno brani dalle loro opere. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Cresciuti professionalmente (tre su quattro) in quella straordinaria fucina di mestiere che fu la redazione del giornale L’Ora, sono entrati a far parte delle redazioni dei principali giornali italiani pur mantenendo un legame forte e remoto con la città, che affiora dalle loro opere e dal loro campo d’interesse. Scrittori di mare aperto proverà a cercare il segreto, se c’è, di questi esìli volontari che sono spesso il prezzo da pagare per comprendere meglio, da lontano, quello che da vicino è più difficile vedere.
Il Programma della manifestazione
giovedì 20 febbraio, ore 19.00
FULVIO ABBATE
incontra Beatrice Agnello
venerdì 21 febbraio, ore 19.00
GIUSEPPE DI PIAZZA
incontra Eleonora Lombardo
Sabato 22 febbraio, ore 19.00
GIANNI RIOTTA
incontra Roberto Puglisi
Domenica 23 febbraio ore 19.00
MARCELLO SORGI
incontra Laura Anello