La terza serata del Festival di Sanremo si conclude con una conferma dei pronostici: a guidare la classifica provvisoria, decretata per mezzo del televoto, è Francesco Renga. Seguono subito dopo Arisa, con la quale il duello si preannuncia all’ultima preferenza, e Renzo Rubino.
Nella categoria Nuove proposte invece, accedono alla finale Rocco Hunt e The Niro. Domani sera sapremo chi vincerà.
Una serata che ha avuto un ritmo incalzante ma non sono mancati i momenti di riflessione, di emozione e di grande musica. Il ricordo del maestro Claudio Abbado; il monologo di Luciana Littizzetto sulla bellezza, anche se un po’ emotivamente banale sul finale; la musica coinvolgente dell’inarrestabile Renzo Arbore, pessimo con le freddure, unico quando parte la musica. E poi grande emozione con la performance di Damien Rice. Il più emozionato di tutti però è stato senza dubbio l’astronauta Luca Parmitano, che ha fatto sembrare più difficile salire sul palco dell’Ariston che fare una passeggiata spaziale.
IL RACCONTO DELLA SERATA
00.57 Tra le Nuove Proposte ad accedere alla finale sono Rocco Hunt e The Niro.
00.52 Ecco la classifica provvisoria, determinata dal televoto del pubblico a casa:
- Francesco Renga
- Arisa
- Renzo Rubino
- Perturbazione
- Raphael Gualazzi
- Cristiano De Andrè
- Giusy Ferreri
- Antonella Ruggiero
- Noemi
- Riccardo Sinigallia
- Francesco Sarcina
- Giuliano Palma
- Ron
- Frankie Hi nrg
00.46 Fabio Fazio sventola una busta che contiene i risultati del televoto. Ma per saperli bisogna ancora attendere qualche minuto.
00.40 Ultimo in gara è Vadim con “La modernità”. Ma probabilmente il riferimento non riguarda lo stile. Terminata l’esibizione Luciana lo avverte: “Lo skylift è di là…”.
00.35 Terzo cantante ad esibirsi tra i giovani è The Niro con “1969”. E ovviamente Luciana non si lascia scappare l’occasione per una battuta: “Ma sei italiano tu? Non ti potevi chiamare De Sica?”. Evitiamo qualsiasi battuta sulla barba…
00.31 Abito bianco di pizzo “come una bambola da mettere sul letto”, a Sanremo con “Nuvole che passano” canta Veronica De Simone.
#Sanremo2014 – #NuoveProposte – Adesso sul palco: Rocco #HUNT (codice 01) pic.twitter.com/nxF7ZaRgun
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 20 Febbraio 2014
00.26 Si comincia con la sfida delle Nuove Proposte. Arriva sul palco Rocco Hunt, il giovane rapper che canta “Nu juorno buono”.
00.23 Fabio e Luciana tornano in diretta. La comica torinese si cambiata l’abito: adesso indossa un tubino verde con un colletto di fiori in pieno stile sanremese. Il look è decisamente il meno bello della serata.
00.22 Si chiude il televoto per la gara dei big. Prima di presentare i giovani che concorrono tra le Nuove Proposte, di nuovo pubblicità.
IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE DI DAMIEN RICE
00.10 Ad esibirsi è Damien Rice che canta “Cannonball”. Fazio dopo la prima canzone torna sul palco e ammette: “Quando abbiamo pensato al tema di quest’anno, abbiamo deciso che non poteva mancare quella che per noi è una delle più belle canzoni mai scritte. Si tratta di ‘The Blower’s daughter’, scritta appunto da Damien Rice”. E il Festival vive quello che probabilmente è il momento più emozionante della serata.
IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI LUCA PARMITANO
00.00 Arriva al Festival di Sanremo l’astronauta siciliano Luca Parmitano. Emozionato, Luca racconta della sua missione, “Volare” mentre sullo sfondo scorrono le foto che Parmitano ha postato su Twitter durante i suoi giorni in orbita. Dopo qualche domanda, un saluto particolare Luca lo dedica alle sue figlie, e ai tutti i bambini che sono “il nostro futuro”. L’astronauta conclude citando John Keats: “Una cosa bella è una gioia per sempre”.
23.53 Si chiude la gara e di nuovo un po’ di pubblicità. Ma non sarà un tantino troppa?
23.43 Sul palco sale Ron e canta “Sing in the rain”. Ultimo dei big in gara ad esibirsi è Giuliano Palma con “Così lontano”. “Sei pettinato come Sallusti” gli dice Luciana che non perde tempo e si appoggia sulla spalla del maestro Vessicchio, tentando di fare gli occhi dolci.
23.37 Si ritorna dalla pubblicità con Arisa con la sua “Controvento”. Panico: nessuno le ha detto che le è rimasto del rossetto sui denti?Stasera non c’è proprio partita: la più elegante è la presentatrice.
23.25 Dopo il ciclone Arbore, riprende la gara. È il momento di Noemi con “Bagnati dal sole”. Mi dispiace ma questo abito a sirena nero non le rende proprio giustizia. Subito dopo è il turno di un “simpatico pezzettino di sushi”: così Luciana Littizzetto ha presentato Antonella Ruggiero che ha cantato “Da lontano”.
Il cantante sul palco dell’Ariston si commuove. “Sono venuto al Festival perché hai parlato della grande bellezza del nostro Paese – ammette -. Noi con l’Orchestra Italiana siamo stati in giro per il mondo e il nostro Paese è il più bello”. L’omaggio, doveroso, è per Napoli, una città “bella ma trascurata e sofferente”. Arbore canta “Reginella” di Roberto Murolo; poi è il turno di “Comme facette Mammeta” e il pubblico dell’Ariston si scatena. E anche per noi è l’occasione buona per sgranchirci un po’.
VIDEO ESIBIZIONE “COMME FACETTE MAMMETA”
Sul palco arriva anche Luciana, che si è cambiata d’abito e adesso indossa un tubino pieno di paillettes, e ne approfitta per intrufolarsi tra i componente dell’Orchestra Iitaliana, iniziando anche a suonare.
VIDEO ESIBIZIONE “MA LA NOTTE NO”
Renzo Arbore ammette che si sta “esercitando” alla vecchiaia: “Faccio dieci minuti di ascensore, perché le scale fanno ringiovanire; organizzo seminari sui collanti per dentiere…”. Dopo inizia a recitare una serie di freddure e di battute, ma purtroppo non sembrano suscitare grandi risate tra il pubblico in sala (e nemmeno a casa). Poi finalmente, parte la musica di “Ma la notte no”.
22.46 “L’uomo che è riuscito a inventare l’altra televisione. Signore e signori: Renzo Arbore”. Fazio gli consegna “un premio” per i suoi 60 anni in Rai, una spilla con il cavallo di viale Mazzini. “Perché sono contento di ricevere questo premio?” chiede Arbore, “Perché non è un riconoscimento alla memoria”. Poi Renzo Arbore svela il suo segreto per mantenersi in forma: “La vecchiaia? L’ho anticipata!”.
22.35 Pronto a entrare è Riccardo Sinigallia. “Gli troviamo un nome d’arte?” si chiede Luciana. “Prima che lo finisci di dire sei già al secondo pezzo…”. Il cantante si esibisce in “Prima di andare via“.
22.24 Tocca ai Perturbazione con “L’Unica”. Dopo di loro è salito sul palco Francesco Renga. Torna a dirigere il maestro Beppe Vessicchio e di nuovo l’occhio di Luciana si fa languido. Ma gli apprezzamenti continuano anche per Renga (le urla arrivano pure dalla platea) che si esibisce in “Vivendo adesso“.
22.17 Riprende la gara con Francesco Sarcina e la sua “Nel tuo sorriso”.
IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE DEI SHAI FISHMAN
Dopo il suo intervento qualcuno dalla platea interviene dicendo che questo è il festival della canzone, mica dell’arte, e inizia a cantare, lo scortano fuori ma poi qualcun altro prende in microfono, hostess, assistenti di sala, altri dal pubblico… e inizia, dopo un momento di smarrimento, un’esibizione: un flash mob canoro degli Shai Fishman. E Fazio sottolinea, non senza polemiche: “Questo lo abbiamo organizzato noi”. Il riferimento alla prima serata è fin troppo evidente.
22.08 Spazio all’arte con il professor Flavio Caroli, ospite fisso della trasmissione “Che tempo che fa”, che parla di Vincent van Gogh.
22.06 Sul palco dell’Ariston si esibisce Dergin Tokmak, un danzatore e acrobata strepitoso capace di “volare”. Nemmeno sembra che, sin da bambino, sia affetto da poliomelite. Ecco un esempio di come la bellezza elimini del tutto le differenze.
IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE DI DERGIN TOKMAK
Poi Luciana si fa seria. “La bellezza non ha niente a che fare con la normalità. Ognuno è bello a suo modo. Un mondo di uguali è orribile. La bellezza è Alex Zanardi, è Lucia Annibali, i bambini con la sindrome di down…”. Peccato che su cose del genere sia fin troppo facile strappare un applauso…
IL VIDEO DEL MONOLOGO DI LUCIANA
21.51 Il ritmo serrato della prima ora si interrompe. Luciana Littizzetto parla del tema del Festival di quest’anno, la bellezza. Nel suo monologo si chiede come mai siano proprio lei e Fazio i presentatori, considerato il filo conduttore della gara canora. La comica torinese parla della bellezza negli uomini e nella donne, della barba che sta bene ai primi e decisamente inquieta nelle seconde. Per poi passare agli interventi estetici a cui ricorrono molte signore per sembrare più giovani ma non solo. E quando a queste donne viene questo qual è il suo segreto la risposta è: “Stile di vita sano e qualche integratore”. E Lucianina non si trattiene: “Ma vaff…..”.
#Sanremo2014 – #Campioni – Cristiano #DEANDRÈ canta “Il cielo è vuoto” pic.twitter.com/iEbKByP1xr
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 20 Febbraio 2014
21.44 Sul palco arriva Cristiano De Andrè con la sua canzone dal titolo “Il cielo è vuoto“.
21.37 È il turno di Raphel Gualazzi & The Bloody Beetroots con “Liberi o no“.
21.3o “Il Festival ha già dieci minuti di ritardo” questo l’annuncio di Luciana che, dopo il primo break pubblicitario, presenta Frankie Hi-Nrg mc che canta “Pedala”. Qualcuno ha notato che Frankie ha fatto un po’ la mano morta…
#Sanremo2014 – #Campioni Adesso sul palco: Giusy #FERRERI (codice 02) pic.twitter.com/GVj8Kdtwgd
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 20 Febbraio 2014
21.19 Seconda cantante in gara Giusy Ferreri con “Ti porto a cena con me”. Basta un’occhiata al maestro Peppe Vessicchio e per Lucianina non ce n’è più per nessuno: gli intona anche qualche nota di “Nove settimane e mezzo” e dopo gli lancia un bacio…
21.13 Arriva Luciana Littizzetto, stasera molto elegante, con un tailleur completo pantalone total black. Molto rock con delle spalline anni ’80: unica nota stonata, come sempre, i tacchi alti. Con Fazio presenta il primo cantante in gara, Renzo Rubino che canta “Ora”.
21.04 Sanremo entra nel vivo. Stasera tutti i 14 big si esibiranno: con il televoto a fine serata si avrà una classifica provvisoria. Prima di iniziare la gara, il pensiero di Fazio è rivolto ai fatti drammatici che stanno sconvolgendo l‘Ucraina.
IL VIDEO DELL’OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO
20.54 Si comincia con un omaggio al maestro Claudio Abbado, scomparso un mese fa. “Ho avuto l’onore della sua amicizia” ricorda Fabio Fazio. “Abbado è sempre stato convinto di una cosa: che la bellezza, l’arte, la cultura rendono le persone migliori”. Per ricordarlo l’Orchestra Filarmonica del Teatro la Fenice, diretta dal maestro Diego Matheuz, sul palco dell’Ariston ha eseguito l’ouverture delle “Nozze di Figaro” di Mozart.
20.37 Si inizia con il “Sanremo e Sanromolo” di Pif, che anche stasera porta avanti la sua campagna a favore di Gianfranco Agus, l’inviato Rai, che non ha mai avuto un biglietto per assistere ad una serata all’Ariston nonostante abbia seguito il Festival come giornalista per ben 24 anni. Pif riesce a fargli avere un posto addirittura in prima fila. Poi, il regista de “La mafia uccide solo d’estate” incontra il pubblico che inizia ad affluire e non mancano incontri particolari, tutti targati Sicilia…