L’Università Ca’ Foscari Venezia lancia in Italia “Spread the Sign”, il primo video-dizionario online delle lingue dei segni del mondo, con un evento, in programma il 24 febbraio, al quale parteciperanno ricercatori e interpreti da oltre 15 Paesi europei.
Spread the sign (www.spreadthesign.com) è un progetto internazionale “Leonardo da Vinci” nell’ambito del trasferimento tecnologico, supportato dalla Commissione Europea attraverso l’Ufficio per il Programma Internazionale Svedese di Educazione e Formazione.
Più di 24 lingue dei segni diverse da tutto il mondo, più di 100.000 segni raccolti in un unico video-dizionario fruibile gratuitamente da computer, tablet, smartphone e applicazioni. Come amano scrivere i coordinatori svedesi, “solo l’immaginazione può fissare i limiti all’uso di questo dizionario multilingue”.
Il progetto nasce nel 2008 e ha coinvolto nel tempo sempre nuovi paesi e sempre più vocaboli. Prevede ora anche la lingua dei segni italiana (LIS), grazie al contributo del team di sordi madrelingua LIS e esperti linguisti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia.