Categorie: Sport

Il calcio siciliano piange Franco Casisa | Morto a 71 anni dopo una lunga malattia

Il calcio palermitano saluta un altro dei suoi grandi vecchi. Si è spento a Terni, all’età di 71 anni e dopo una lunga malattia, Francesco Casisa. Il decesso del centrocampista ex Palermo e Trapani arriva a pochi giorni di distanza dalla morte di Corrado Viciani che era stato suo allenatore alla Ternana nella stagione 1968/69.

Centrocampista di attitudine difensiva, era nato a Monreale il 27 marzo del 1943 e aveva esordito in serie A con il Palermo nella stagione 1961/62 nel match casalingo contro il Venezia, terminato 1-0, del 24 settembre 1961. Da lì è poi iniziata una carriera da calciatore giramondo che lo ha portato a vestire le maglie di Marzotto, Salernitana, Bari, Trapani, Ternana, Lazio, Casertana e Sangiovannese, prima di chiudere la carriera di nuovo in Sicilia tra le fila del Trapani.

Particolarmente legato alla sua esperienza in maglia rossoverde, interprete di quella Ternana rivoluzionaria di Viciani, l’allenatore teorico del “gioco corto” e anticipatore del calcio a zona in un’epoca di marcature a uomo, ha totalizzato ben 174 presenze con la maglia del Trapani totalizzando sei reti. In serie A, dopo quell’unica partita in maglia rosanero, ha poi totalizzato altre cinque presenze con la Lazio che lo aveva prelevato nel mercato di riparazione di novembre proprio dalla Ternana.

Una volta appese le scarpette al chiodo ha tentato la carriera da allenatore interrottasi dopo un’unica stagione alla Nissa nel campionato 1979/80. Da molti anni era tornato a vivere a Terni città alla quale era rimasto profondamente legato. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio  alle 14:30 nella chiesa di San Francesco nella cittadina umbra.

LEGGI ANCHE:

Domenico Giardina

Condividi
Pubblicato da
Domenico Giardina