Crollano gli ascolti di questa edizione del festival di Sanremo. La prima parte della seconda serata è stata seguita da 8 milioni e 926mila spettatori, con share del 33,52%, contro i 12 milioni 477mila spettatori e lo share del 42,21% dello scorso anno.
La seconda parte è stata seguita invece da 3 milioni e 784mila spettatori e con share del 37,59%, contro i 6 milioni e 606mila e il 49,03% di un anno fa. La media ponderata è tata di 7 milioni 711mila spettatori e share del 33,95%, contro gli 11 milioni 330mila e uno share del 42,89% registrati nel 2013.
Bisogna risalire al 2008 per registrare ascolti decisamente bassi nella seconda serata del Festival di Sanremo come quelli di ieri. Quell’anno, conduzione Pippo Baudo, la prima parte dello spettacolo fu seguita da 8 milioni 261mila telespettatori, con share del 29,62%, mentre la seconda parte fu seguita da 4 milioni 925mila spettatori e share del 37,48%. La media ponderata, ma indicata solo in share, fu del 32,33%.
Il Festival di Sanremo ieri ha avuto un rivale agguerrito: su Canale 5 infatti è andata in onda la partita del Milan contro l’Atletico Madrid, gara di andata degli ottavi di finale di Champions League, che registrato 5 milioni e 550mila spettatori, con share del 18,22%.
“Non è paragonabile” il quadro competitivo televisivo di ieri sera con quello dell’analoga serata di un anno fa, e questo perché ben diversa èstata l’offerta tv complessiva di quest’anno rispetto al 2013. A dirlo è il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, commentando i dati di ascolto di ieri del Festival di Sanremo. Infatti, “se la scelta televisiva e anche la matematica non ci tradiscono, il quadro competitivo di ieri sera era ben diverso da quello della seconda puntata del Festival dell’anno scorso”.
SPECIALE SANREMO – RIVIVI LA SECONDA SERATA