Outernet, arriva da New York la connessione internet gratis per tutti gli abitanti del mondo. Un progetto ambizioso, certo, quello che ha come obiettivo rendere l’accesso alla rete libero e gratuito per tutti. Il progetto prevede una connessione utile e veloce per allacciarvi da qualunque parte del mondo siate. Il primo passo per rendere possibile questa rivoluzione passa attraverso il lancio nello spazio di centinaia di piccoli satelliti , i CubeSat, che quando saranno in orbita intorno alla terra permetteranno la connessione al Web dal deserto del Sahara fino al centro di Roma e in qualunque luogo del mondo.
La speranza è che le trasmissioni possano partire già a giugno 2015. Le informazioni saranno, almeno in un primo momento, trasmesse in modo unidirezionale: le stazioni dal suolo invieranno i dati verso i satelliti che rimbalzeranno il segnale su tutta la superficie terrestre come in un loop. Per il futuro, invece, è prevista la possibilità di permettere agli utenti di comunicare direttamente con i satelliti permettendo al sistema di essere operativo in tutto il mondo.
Secondo uno dei principali responsabili del progetto la tecnologia necessaria, nella maggior parte, è già disponibile grazie ai test e agli studi effettuati sulle trasmissioni satellitari. Quindi sembra proprio che uno dei vantaggi principali di Outernet sia legato alla possibilità di scavalcare barriere fisiche e legali in tutto il mondo. Sarà possibile per tutti, dalla Cina alla Corea del nord, di avere libero accesso alla rete Internet.
Adesso non rimane che raccogliere il denaro necessario per realizzare i prototipi per poterli avere pronti entro il mese di giugno ed iniziare i test sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’ultimo ostacolo prima del lancio sarà l’ottenimento da parte della Nasa dell’autorizzazione di lanciare in orbita i satelliti.
Leggi anche: