Categorie: Cronaca

AH-7921, la droga killer si compra anche online | Arriva l’allarme dell’Asl di Nuoro

AH-7921, questo il nome della nuova droga sintetica che spaventa l’Europa. Gli esperti dell’Azienda sanitaria locale di Nuoro, con l’accordo del dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno lanciato l’allarme sulla pericolosa diffusione della nuova droga. La AH-7921 è una sostanza sintetica, che si presenta sotto forma di granuli o polvere, ha fatto scattare lo stato di allerta per tutti i Servizi per le Dipendenze patologiche, SerD.

La droga in questione, un oppiode non inserito nella tabella delle sostanze stupefacenti diffuse e conosciute, si sta diffondendo in tutto il Vecchio continente. Infatti, fino ad oggi alla molecola killer si possono imputare già 15 decessi. Il dato sulle morti è stato diffuso dall’Osservatorio europeo delle dipendenze, che indica la massima concentrazione del pericoloso fenomeno nel nord Europa.

“La facile disponibilità sul mercato, anche italiano, giustifica lo stato di allerta – si ilegge in una nota dell’Asl di Nuoro – non soltanto per gli addetti ai lavori in ambito di cura, laboratoristico e delle Forze dell’ordine, ma anche nella cittadinanza”. Il caso più recente è quello di Jason Nock morto dopo l’assunzione di dosi letali di questa nuova droga.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ah-7921allarme asl di nuoroallarme drogheasl di nuorocos'è l'ah-7921droga oppiaceanuova droga sintenticaserD