Stop alle affissioni selvagge e ai cartelloni pubblicitari senza controlli: il Comune di Palermo decide di fissare regole e paletti con il piano comunale per le affissioni e la pubblicità. Saranno previste 8 zone divise in 81 lotti e per ogni lotto è stata individuata la superficie degli impianti da collocare sul suolo pubblico con un relativo bando.
Il piano è stato presentato oggi dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore Marco Di Marco: “Si tratta di un atto molto significativo. Di fatto stiamo mettendo in sicurezza la vita della città – ha detto il sindaco Orlando – La giunta ha approvato due atti: il piano generale degli impianti pubblicitari e il regolamento sulle affissioni pubblicitarie. Stiamo dotando il comune di Palermo di tutti gli atti che gli comuni hanno già”.
La superficie totale del piano è di 60.381 di cui 12.693 in gestione diretta del comune e di 35.335 impianti in gestione alle ditte private di cui 7.353 impianti di arredo urbano e 6.000 di impianti di fermata di bus e tram: le autorizzazione avranno durata di 5 anni. La superficie è aumentata rispetto al 2013: da 46.648 è passata a 60.381 metri quadri. Anche l’introito è in aumento rispetto a quello dell’anno scorso l’incremento sarà di un milione, passando da 5 a 6.
“Si tratta di garantire una comunicazione istituzionale e commerciale efficiente, funzionale e adeguatamente ripartita sul territorio – ha detto l’assessore Di Marco – e, dunque, distribuire gli impianti nel rispetto del decoro urbano, ridurre il numero dei contenziosi e contrastare il fenomeno dell’abusivismo”.
Leggi anche: