Si terrà giovedì 20 febbraio a partire dalle 9,30, presso la sala convegni della CCIAA di Caltanissetta (corso Vittorio Emanuele 38, Caltanissetta) il workshop “La raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti come possibilità di sviluppo occupazionale ed imprenditoriale”. L’appuntamento è il primo di tre incontri dedicati alla green economy e allo sviluppo sostenibile che la Camera Commercio realizzerà in collaborazione con la Coop. ERICA di Alba (CN), leader nazionale nel campo della comunicazione e progettazione ambientale. Tali incontri saranno propedeutici alla realizzazione di uno studio sulla green economy per la Provincia di Caltanissetta che la cooperativa cuneese sta realizzando e che verrà presentato nel convegno finale previsto a metà marzo.
Il workshop in programma giovedì 20 febbraio si concentrerà sulla gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti, non tralasciando gli aspetti economici e occupazionali che derivano dalla raccolta differenziata e dalla creazione di una filiera del riciclo. Tra i relatori ci saranno Gaetano Angilella, Assessore all’Ambiente del Comune di Caltanissetta, Enrico Vella, Commissario Provinciale SRR e Thierry Ilardo, consigliere comunale di San Cataldo, che nei loro interventi, analizzeranno la situazione esistente in Provincia e avanzeranno proposte delineando prospettive future per un miglioramento nella gestione dei rifiuti urbani. Da problema a risorsa, da costo a volano occupazionale e imprenditoriale: questa evoluzione del rifiuto urbano calando gli interventi nella realtà locale nissena.
Dopo l’incontro di giovedì, il secondo appuntamento del ciclo sull’ambiente proposto dalla Camere di Commercio di Caltanissetta è in programma mercoledì 26 febbraio alle 9,30. Tema del secondo incontro sarà “Sviluppo sostenibile e green economy: quali possibilità di crescita per l’economia locale?”.