Il carburante scarseggia, ma, soprattutto, manca la copertura assicurativa: sono rimasti a ‘piedi’ i vigili urbani di Caltagirone e così quando hanno ricevuto una richiesta di intervento per un’incidente stradale sono arrivati sul posto grazie a un ‘passaggio’ dato loro dalla polizia stradale.
I veicoli della polizia municipale del Comune, che ha dato i natali a don Luigi Sturzo, come ricostruisce il quotidiano La Sicilia, sono fermi dai primi giorni del mese perché non ci sono i soldi per pagare l’assicurazione. Alla polizia è arrivata una chiamata per un incidente stradale: un ciclista travolto da un’auto. Dalla sala operativa del 113 hanno girato la chiamata ai vigili urbani per i rilievi di competenza, ma la polizia municipale ha allargato le braccia: non possiamo andare, siamo senza auto.
Così sul posto sono arrivati con una ‘volante’ del locale commissariato della polizia di Stato che, come un ‘taxi’, li ha accompagnati sul luogo dell’incidente. “Le difficoltà sono legate a problemi di cassa – spiega l’assessore comunale alla Polizia municipale, Giuseppe Marranzano – che siamo impegnati a risolvere nel più breve tempo possibile, per permettere agli agenti di potere lavorare al meglio”.