Difensore della cultura gastronomica italiana, cultore delle materie prime, ricercatore di storie di gusto e narratore di emozioni. Rocco Iannone è la firma dell’alta cucina protagonista al 7° Giovedì del Gagini. Un grande della ristorazione, talento che ha fatto carriera nello scenario popolato da nomi del calibro di Ducasse.
Iannone, che dirige la cucina del prestigioso Forte Gourmet del Forte Village di Paula a Cagliari, è un professionista come pochi, autore di piatti che esprimono la vita e il legame tra l’uomo e la natura. La sua arte non si risolve in mera prodezza culinaria, è piuttosto un percorso che dal cuore passa alla creatività attraverso una straordinaria padronanza di saperi e tecnica. Dietro ad ogni sua pietanza c’è studio e riconoscenza nei confronti della terra.
“Il mare, la terra, i colori, i sapori, i profumi, l’autentico. Un piatto è questo. In una società che tutto globalizza, dove orientarsi è sempre più difficile, io concentro l’energia sulla semplicità. In cucina cerco, voglio, intimamente respiro. Preparare un piatto è tutto questo. Un approccio alla vita”, così lo chef sintetizza la sua filosofia. La cena che lo vedrà protagonista a Palermo sarà un incontro speciale, davvero unico e dedicata anche all’amicizia, come quella che unisce Iannone e con lo chef del ristorante Gagini, Gianni Lettica.
Per una serata Iannone farà scoprire tesori, porterà ad esercitare l’arte di degustare, illustrerà luoghi e sapori della memoria, vicini e lontani. Le sinergie sono sempre un miracolo della vita, e ancora di più quando queste nascono tra una Madre Natura generosa e un professionista che fa del buono e del bello il suo mestiere e della cucina un valore.
Co-protagonista dell’evento sarà uno dei nomi più prestigiosi della Sicilia del vino, Tasca d’Almerita.
Ecco il Menù della serata:
Antipasti
Carpaccio del pescato del giorno con tartufo nero
Baccalà mantecato con cipolla infornata, sale e pepe
Primi piatti
Ravioli fatti in casa farciti di broccoli e provola con frutti di mare
Risotto carnaroli “Gli Aironi” mantecato con carciofi e bottarga di muggine
Secondo piatto
Pescato del giorno cotto al naturale con scarola e cicala di mare
Dessert
Dolce alle nocciole con salsa di cacao e anice stellato
Per maggiori info clicca qui.