Era il 2005 e Rufus Wainwright si esibiva a Glastonbury con la sua “Gay Messiah”, la canzone che sta facendo gridare allo scandalo in Italia per la partecipazione del cantautore canadese come ospite al Festival di Sanremo 2014. Ecco cosa dice il brano di Rufus:
LA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO
TRADUZIONE
E poi lui rinascerà Da un porno degli anni ’70 indossando dei calzettoni di spugna con stile e un sorriso talmente innocente Fareste meglio a pregare per i vostri peccati Fareste meglio a pregare per i vostri peccati Perchè il messia gay sta per arrivare Cadrà dalle stelle Studio 54 e apparirà sulla sabbia della riva della Fire Island Fareste meglio a pregare per i vostri peccati Fareste meglio a pregare per i vostri peccati Perchè il messia gay sta per arrivare No non sarò io Rufus il battista Non sarò io l’unico battezzato nello sperma Allora cosa succederà? Qualcuno chiederà la mia testa E io mi inginocchierò e la darò a chi mi guarderà dall’alto Fareste meglio a pregare per i vostri peccati Fareste meglio a pregare per i vostri peccati Perchè il messia gay sta per arrivareTesto
Visualizza Commenti
C'è un errore grossolano nella traduzione:
"No i won't be the one
baptized in cum"
"No non sarò io QUELLO ((non L'unico))
battezzato nello sperma"
per chi non l'avesse capito, essere battezzato nello sperma è una metafora del disprezzo nei confronti degli omosessuali, non è una cosa elogiata dal cantante e blasfema.
Certo, ogni canzone può essere interpretata nel modo meno offensivo e più perbenista possibile, ad esempio, facendo passare per una metafora un'espressione in sè decisamente esplicita.
Il problema è che qui non c'è solo una parolina da interpretare ma continue associazioni di parole (si pensi al titolo) che, facendo scalpore, danno visibilità all'autore ma al contempo fanno male a persone senibili che non hanno fatto nulla per meritarsi insulti gratuiti contro ciò in cui credono.
Il testo non si è limitato a difendere la libertà di esprimersi delle persone gay, ma si è spinto a offendere gratuitamente persone che non c'entrano niente.
affankala tutti gli dei del mondo
e sono etero
Offendere chi?? Se siamo stati creati ad immagine e somiglianza a Dio, significa che Dio è etero quanto gay, che è nero, giallo, rosso quanto bianco, quello che non vogliono far entrare in testa quelle cazzo di persone sensibili le stesse che non si vergognano ad insultare un proprio fratello, ma per favore
Giogo, cioè secondo la tua interpretazione (quantomeno singolare) Rufus, dichiaratamente gay, scrive una canzone dispregiativa contro i gay?
Da wikipedia: "Nell'agosto 2012 sposa a New York il compagno Jörn Weisbrodt"