Ferrari è il marchio più forte del mondo. Per il secondo anno consecutivo il marchio del Cavallino rampante si aggiudica il titolo di marchio più influente del mondo, secondo la classifica di Brand-finance che gli ha riattribuito la “AAA+”. Subito dopo la Coca-Cola, Pricewaterhouse Coopers, quinto posto per Google e solo decima la Walt Disney.
La motivazione? “Subito riconoscibile”. Per Brand-finance “il Cavallino rampante su sfondo giallo è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo anche dove non ci sono ancora le strade”.
Ferrari per gli appassionati è “più di un culto, una devozione quasi religiosa”. Nonostante il marchio della casa automobilistica di Maranello sia il più “powerful”, in termine di valore, prosegue Brand-finance, il marchio si piazza alla 350esima posizione con un valore di quattro miliardi di dollari.
Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari ha espresso enorme soddisfazione durante l’inaugurazione del Museo Enzo Ferrari di Modena. “Oggi pomeriggio avremo un importante cda – ha spiegato Montezemolo – che approverà risultati straordinari dell’azienda nel 2013”. La casa automobilistica di Maranello “ha battuto tutti i record di risultati economici e di grandi sforzi in investimenti tecnologici”, ha aggiunto Montezemolo.