Grande serata di musica al Teatro Agricantus (via Nicolò Garzilli, 89) di Palermo. L’appuntamento è per martedì 18 febbraio alle 21.30 con il concerto di Ralph Towner.
L’Innovazione musicale non è un’impresa facile. Si richiede non solo un talento innato, ma anche la devozione per l’arte che non sia accecata dal bagliore commerciale della cultura popolare. Ralph Towner è un innovatore nel panorama musicale moderno, le sue idee sono sempre nuove, anche se coprono una carriera di oltre 30 anni.
Meglio conosciuto come il compositore, chitarrista e tastierista per l’ensemble jazz acustico “Oregon” , Towner ha avuto anche una ricca e variegata carriera da solista che ha visto la fruttuosa e memorabile collaborazione musicale con grandi musicisti moderni come Gary Burton, John Abercrombie, Egberto Gismonti, Larry Coryell, Keith Jarrett , Jan Garbarek e Gary Peacock.
Nel 1968 Towner si trasferì a New York City e si immerse nella scena jazz di New York fino ad approdare al Paul Winter Consort , dove nacque l’amicizia e le partnership musicale con Glen Moore , Paul McCandless , e Collin Walcott , una chimica musicale che era destinato ad alchimizzarsi nella band Oregon. Paul Winter inoltre conferì a Towner la sua prima chitarra a 12 corde . Towner blandì la 12 corde impregnando il suo lavoro con una unicità tale che divenne la caratteristica che la maggior parte degli appassionati di jazz attribuiscono immediatamente al nome di Ralph Towner quando si parla di “12 corde” e di “jazz”.