“Un tunnel tra la Sicilia e la Calabria”, il titolo chiaramente è di quelli che spinge al “mi piace” facile. Il lunghissimo tunnel sotterraneo che unisce l’Isola al continente sarebbe riconducibile al periodo romano e connetterebbe Scilla e Cariddi sotto le profondità marittime.
La scoperta che ha dell’evento storico è stata fatta da alcuni operai che stavano eseguendo alcuni carotaggi sul tratto autostradale Villa San Giovanni a Scilla. Il tunnel sarebbe profondo tra gli ottanta e i duecento metri. Secondo quanto riportato il tunnel sitrova sotto la Torre Cavallo nelle vicinanze del Pilone a Messina.
Chiaramente non c’è nessun tunnel tra la Sicilia e la Calabria, ma la notizia diffusa dal Daily Mail si è diffusa con una rapidità tale da non dare il tempo necessario di effettuare le dovute verifiche delle fonti e in molti hanno scritto e condiviso del sensazionale ritrovamento. Le immagini utilizzate a corredo degli articoli che raccontavano della sensazionale scoperta fanno invece riferimento ad una scoperta in Baviera dove è stata individuata un enorme serie di tunnel risalenti all’età della pietra.
Quindi ancora una volta la bufala è riuscita a correre sul web con una velocità estrema e ingannare tante persone in buona fede che hanno condiviso la notizia passando per “uTonti” (i creduloni del web, ndr). Quindi come sempre la solita raccomandazione: attenzione alle fonti!
Leggi anche:
Visualizza Commenti
Non credo sia proprio una bufala! Proprio ieri in aeroporto ho assistito ad un colloquio tra un esperto che stava rientrando da una missione all'estero per fare le verifiche tecniche opportune.