Nel giorno di Matteo Renzi al Quirinale, ad attirare l’attenzione sono stati un gruppo di manifestanti di Fratelli d’Italia, guidati da Giorgia Meloni che hanno iniziato a gridare: “Elezioni, elezioni”.
“Siamo basiti dal comportamento di Renzi – ha detto Giorgia Meloni – che ci aveva promesso di entrare nella Terza Repubblica e invece ci riporta alla Prima. Ha fatto l’esatto contrario di quello che aveva giurato e spergiurato, si comporta come un qualunque politico della prima repubblica e fa un gioco di palazzo per arrivare alla poltrona di premier. Ci chiediamo cosa dovrebbe cambiare visto che la maggioranza sarà le stessa di Letta. L’unica cosa che cambia sono le terga che siedono a Palazzo Chigi”.
Fratelli d’Italia durante le consultazioni con Napolitano ha riconsegnato simbolicamente al presidente della Repubblica la tessera elettorale: “Speriamo – ha detto Meloni – che tanti italiani riconsegnino le tessere elettorali contro questa pseudo repubblica dei poteri forti che non ci appartiene”.
Meloni fa sapere che “se dovessero arrivare mai provvedimenti decenti in Parlamento si discuterà. Certo è che non è il nostro governo e siamo colpiti da sedicenti partiti di centrodestra che appoggeranno quello che sarà un esecutivo di centrosinistra”.
”Se Renzi vuole fare il presidente del Consiglio deve farsi eleggere dal popolo italiano. Serve una legge elettorale decente e poi subito il voto”.