Categorie: Sport

Troppo caldo in Brasile, la Fifa cede: “Ai Mondiali sì al time-out”

Nel corso delle gare dei prossimi Mondiali di calcio si potrà assistere a una novità assoluta: gli allenatori potranno chiamare il time-out durante le partite, così come da tempo immemore accade in altri sport di squadra come basket e volley.

Motivo di questo “cedimento” della Federazione, che pur aveva resistito negli scorsi anni alla richiesta, proveniente da più parti, anche autorevoli, di inserire una modifica del genere nel regolamento, è dovuta a ragioni esclusivamente di sicurezza. Sicurezza per la salute degli atleti, visto il cocente sole brasiliano in determinate ore del giorno.

“Sette partite si giocheranno in orari che possono essere considerati ad alto rischio – dice il direttore della Fifa, Jiri Dvorak – per proteggere la salute dei giocatori si potranno chiedere dei break di 3 o 4 minuti sia alla mezz’ora del primo tempo che al trentesimo del secondo”.

La nuova regola, tuttavia, non sarà valida per tutte le partite. “Decideremo volta per volta” ha concluso Dvorak.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: fifa time out calcio mondiali brasilemondiali calcio brasiletime out calciotime out mondiali brasile