Il primato mondiale di salto con l’asta ha un nuovo recordman. Renaud Lavillenie, a Donetsk, è riuscito a saltare a 6 metri e 16 centimetri, superando di un centimetro il vecchio record appartenente a Sergeij Bubka e realizzato il 21 febbario 1993.
Incredibile a dirsi ma il record è stato realizzato nella stessa pista dove Bubka centrò il suo e proprio davanti agli occhi dello zar dell’atletica mondiale. Lavillenie entra così di dirtitto tra i più grandi di ogni tempo, mettendo fine dopo 21 anni a uno dei primati più vecchi del mondo.
La sua prestazione lo aveva visto superare l’asta posta a 5,91 ma sbagliare due volte a 6,08, accarezzando pericolosamente l’eliminazione. Ma con l’asticella posta a 6,16 ha effettuato un salto perfetto. Solo un infortunio al piede sinistro non gli ha permesso di tentare il salto a 6,21 per migliorarsi ulteriormente.
Bubka ha così commentato il nuovo record mondiale di Lavillenie: “Questo è un grande giorno. Si tratta di una grande prestazione. Sono molto felice per Renaud. Orgoglioso, anche perché è un grande atleta e un esempio da seguire. È un successore ideale”.